
La qualità dell’aria, la sua purezza, temperatura e umidità sono i fattori più importanti per il comfort climatico all’interno di un ambiente. In un locale in cui si trovano diverse persone, la qualità dell’aria tende a diminuire: la percentuale di ossigeno decresce a causa della respirazione e aumenta quella di biossido di carbonio (CO2); aumenta anche l’umidità dell’aria e si sviluppano cattivi odori. L’aria diventa viziata e, quando la concentrazione di CO2 supera lo 0,07%, l’aria è esausta.
Per questo motivo il ricambio dell’aria e un operazione fondamentale per la salute dell’uomo. Questo è in particolar modo importante in ambienti pubblici e commerciali dove la circolazione di persone è consistente come ad esempio nei ristoranti o nei centri commerciali.
Bisogna inoltre tenere conto che esiste una precisa normativa (EN 13779) in merito a questa disciplina che sancisce quantità e qualità dell’aria di ricambio. Come teniamo spesso a sottolineare la ditta Me-cos cerca di tenersi in costante aggiornamento legislativo per garantirvi un prodotto più efficiente e più sicuro.
Per avere maggiori informazioni, specifiche e requisiti tecnici e per visualizzare l'opuscolo informativo
clicca qui